Quando si parla di destinazioni particolari e ricche di fascino su cui puntare per una vacanza estiva, è chiaro che la Corsica rappresenta una di quelle più apprezzate. È facile trovare delle proposte di formule all-inclusive, che permettono di godere di un soggiorno completo, godendo di un mare cristallino e di spiagge meravigliose, a cui si può abbinare anche una parte di vacanza più all’insegna della cultura, andando alla scoperta di borghi antichi e panorami eccezionali.
Una destinazione troppo costosa?
In tanti sono convinti che la Corsica sia una di quelle mete inaccessibili per quanto riguarda le spese. Si tratta di un’isola che ha una superficie piuttosto limitata, intorno a 8 mila chilometri quadrati, ma in ogni caso è giusto sfatare subito questo mito. Infatti, c’è la possibilità di trovare tantissime offerte per godersi una vacanza all’insegna del benessere e del relax. Anche durante i mesi di alta stagione, infatti, qualche offerta degna di nota e che permette di non spendere una cifra esagerata, infatti, si può sempre trovare.
La Corsica in catamarano, un’esperienza da provare
E se per una volta voleste provare una vacanza fuori dall’ordinario? Allora è giusto pensare a una meravigliosa vacanza in catamarano. Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata, come si può notare anche su portali come Mistral Sailing, che offre davvero una soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un’esperienza turistica indipendente e a misura d’uomo. Lontano rispetto ai super alberghi e alle spiagge, che ad agosto sono più affollate che mai, grazie al noleggio di un catamarano c’è la possibilità davvero di addentrarsi nella natura più selvaggia dell’isola, in alcune zone che altrimenti non potrebbero mai essere visitate e ammirate.
Quali spiagge scegliere?
Di bellezze naturali in Corsica c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma le spiagge migliori si possono apprezzare soprattutto nell’area sud dell’isola. In queste zone, infatti, le scogliere hanno un tipico colore bianco e vengono levigate costantemente dall’azione delle onde del mare, formando delle spettacolari sabbie di granito. Nella zona settentrionale, invece, la costa risulta essere molto più frastagliata, diverse rocce che finiscono a picco direttamente sul mare. Bellissime e molto suggestive anche le spiagge di sassi neri. In tutti questi contesti, è chiaro che domina una natura selvaggia e incontrastata.
Tante soluzioni anche per gli sportivi
Quando si parla di relax e di divertimento, è impossibile non pensare alle attività sportive. Come si può facilmente intuire, anche la Corsica offre un gran numero di soluzioni per chi ama lo sport e pure le escursioni. Ad esempio, nel mare cristallino che circonda l’isola, si può provare l’ebbrezza della pesca subacquea e del windsurf.
Tantissimi i sentieri adatti per ogni tipo di esigenza, visto che ci sono escursioni da poter fare pure a cavallo, piuttosto che in sella a una mountain bike o, ancora, in moto oppure in quad. Nella zona meridionale dell’isola, in modo particolare, ci sono diversi luoghi che vale la pena visitare. Stiamo facendo riferimento ad attrazioni naturali del calibro del massiccio di Bavella, il sito preistorico di Filitosa, le isole Sanguinarie, la città di Ajaccio e quella di Bonifacio, ma anche la Riserva naturale di Scandola, senza dimenticare pure il centro storico di Sartena.
Sempre per chi ama le passeggiate, ci sono alcune tappe che non si possono perdere per alcun motivo. Stiamo facendo riferimento alle falesie di Capo Corsica, ma anche ai villaggi che si trovano nella parte più settentrionale, nel bel mezzo delle rocce della Balagna. Tra i percorsi escursionistici maggiormente conosciuti e apprezzati troviamo sicuramente quello denominato G20. Sono addirittura 180 chilometri, con più di 2 chilometri di dislivello nel punto che intercorre tra Calenzara e Concado.