ebookandbook.it

Guide e approfondimenti di interesse pubblico

Stablecoin: che cosa sono e come funzionano?

Negli ultimi anni, le criptovalute hanno acquisito sempre più importanza per numerosi addetti ai lavori e investitori, che si basano su un mercato sempre più in divenire, sotto tutti i punti di vista. Le criptovalute sono degli strumenti finanziari costantemente in evoluzione, soprattutto per quel che concerne le nuove monete virtuali che nascono e che si sviluppano in mercati finanziari sempre più ricchi di asset: non è un caso che alcune piattaforme si siano mosse in tal senso, offrendo sempre più opportunità sotto questo punto di vista. Un esempio è Alfa Advisor di Trading Millimetrico, che dedica ampio spazio alle criptovalute, soprattutto per queste concerne le tipologie di investimento, le scelte potenziali di monete virtuali e gli strumenti finanziari più importanti che possono essere utilizzati per smettere a punto una strategia di trading con criptovalute di grande successo. Per tanti investitori, un’opportunità molto importante e più sicura per investire nell’ambito delle criptovalute è rappresentata dalle stablecoin: ma di che cosa si tratta? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle stablecoin, relativamente a che cosa siano, come funziona e quali sono i principali vantaggi di queste monete virtuali.

Che cos’è una stablecoin 

Le stablecoin sono delle particolari tipologie di criptovaluta che, essendo legate ad un valore stabile, come il dollaro statunitense o l’euro, risultano essere molto meno volatili di altre criptovalute che, invece, non sono legate ad un mercato di riferimento fisso. L’obiettivo delle stablecoin è, infatti, quello di raggiungere un valore di mercato stabile, non soltanto investendo particolarmente sulla capitalizzazione di mercato, ma anche sul valore di quest’ultimo. Ovviamente, le stablecoin possono essere legate a differenti tipologie di valuta, come nel caso delle monete virtuali che si legano a valute fiat, come l’euro o il dollaro che vengono utilizzati praticamente in tutto il mondo, o quelle stablecoin che si legano con materie prime come oro e argento o altri panieri di valute

In ogni caso, è importante sottolineare che una stablecoin assume la sua definizione solo quando è necessariamente legata a un’istituzione fisica, un bene concreto e una realtà che risulta essere percepibile anche all’interno del mercato di riferimento, al fine di annullare l’intero fattore di instabilità che governa le criptovalute. Così come il Bitcoin e altre criptovalute tradizionali, anche le stablecoin vengono create per mezzo della tecnologia blockchain, dunque a seguito di processi di mining e di assicurazione finanziaria che avvengono per mezzo di crittografia e intervento da parte di specifici trader e miner. Per questo motivo, così come le criptovalute, anche le stablecoin possono essere utilizzate per fare trading, oltre che per realizzare pagamenti e tenere al sicuro i propri risparmi.

Come funziona il trading di criptovalute con una stablecoin

Dopo aver chiarito quale sia la funzione basica delle stablecoin, relativamente a come si creano e come si ottengono queste tipologie di criptovalute, si può scendere più nello specifico di quello che è il funzionamento di queste monete virtuali, soprattutto per i vantaggi che molti investitori sostengono di ricevere in virtù dell’utilizzo di stablecoin. In virtù del fatto che le stablecoin sono create così come i Bitcoin e le altre criptovalute, per mezzo della tecnologia blockchain, il funzionamento del trading di stablecoin non varia particolarmente rispetto al trading di altre criptovalute. Servendosi di una rete decentralizzata, dunque, sarà possibile acquistare, vendere e scambiare le stablecoin, con la differenza dettata dal fatto che queste ultime sono legate ad un valore stabile, dunque nel momento in cui avverrà un determinato scambio si assisterà anche al cosiddetto meccanismo peg, che permette alle stablecoin di mantenere un valore di mercato non oggetto di numerose oscillazioni, anche in momenti particolarmente difficili per il mercato delle criptovalute, in cui generalmente si assiste all’instabilità di altre monete virtuali. 

Chiaramente, per tanti investitori, le stablecoin non rappresentano una tipologia di investimento particolarmente preferibile, dal momento che non permettono di realizzare delle grandi speculazioni finanziarie tali da guadagnare su leve che permettano di ottenere guadagni importanti. Allo stesso tempo, però, le stablecoin sono preferibili nel momento in cui si esordisce nel mercato delle criptovalute, non avendo a disposizione delle grandi conoscenze finanziarie e non essendo particolarmente esperti della materia. In ogni caso, è necessario cercare di limitare ogni rischio per mezzo di una corretta informazione, che permetta di saperne di più a proposito delle criptovalute stesse e di tutte le possibili determinazioni di un sistema di mercato che risulta essere molto complesso e che, per questo motivo, dovrà essere studiato nel dettaglio.