Le labbra sono una parte del nostro viso che ne cambia radicalmente espressione. Chi ha una consistenza troppo sottile, o anche chi si avvia ad un’età avanzata, va alla ricerca di metodi per rimpolpare le proprie labbra senza provarla della loro naturale bellezza. Ecco quindi che diventa un valido strumento il filler labbra. Si tratta di un trattamento volto a dare volume alle labbra, e che si può effettuare in molteplici modi. Ad esempio, chi si rivolge ad un professionista filler labbra verona, può chiedere di farsi trattare usando solo esclusivamente sostanze naturali, come ad esempio l’acido ialuronico, allo scopo di ottenere labbra turgide e carnose.
Come si effettua l’iniezione a base di acido ialuronico
Partiamo dal presupposto che un filler labbra a base di acido ialuronico è trattamento a zero invasività. Le pazienti (perché per la maggiore sono solo donne a richiedere questo intervento di medicina estetica) restano ampiamente soddisfatte dei risultati, sebbene abbiano timore inizialmente di come si svolge la seduta di iniezione. A tal proposito devi sapere che un medico estetico per rendere quanto meno doloroso possibile lo svolgimento della puntura (essendo la zona delle labbra vascolarizzata e innervata, la puntura dell’ago può provocare dolore e pizzicare, sarebbe più che normale) può ricorrere all’anestesia locale, (ovvero inietta acido ialuronico misto a lidocaina nella zona interessata) o in alternativa usare delle pomate anestetiche topiche solo sul punto in cui si effettua l’iniezione. Le pomate sono molto più gettonate rispetto alla classica anestesia, in quanto contrariamente a queste ultime, consentono di ottenere un risultato molto più naturale, mentre l’anestesia potrebbe provocare un rigonfiamento delle labbra, causando un antiestetico effetto “canotto”.
Le tecniche di iniezione
Dal momento che l’acido ialuronico è una sostanza naturale, e che quindi nel corso dei mesi sarà assorbita e sintetizzata dal nostro organismo, per ottenere un effetto duraturo e un volume delle labbra fatto ad hoc, è opportuno individuare la giusta tecnica di iniezione per il caso specifico. Qua ovviamente subentra la bravura e l’esperienza del medico estetico, il quale, sia nell’uomo che nella donna, valuta il tipo di risultato che si intende ottenere, l’età del paziente e la situazione di partenza. Dopodiché stabilisce quale delle tecniche che vedremo di seguito sia più indicata per il caso specifico. Ad ogni modo, qualunque strategia di iniezione si impieghi, è importante rispettare sempre le proporzioni tra labbro inferiore e labbro superiore.
Una delle tecniche facilmente utilizzabili è quella della “Paris Lip”. Si tratta di una metodologia di iniezione che si impiega soprattutto con pazienti non proprio giovani, al fine di andare a rimpolpare solo il contorno labbra, mantenendo l’armonia delle stesse.
Una seconda tecnica è quella del “volume”. Il medico estetico effettua le punture direttamente nelle labbra, precisamente al centro di esse (o al massimo nei lati). Così facendo si dà una maggiore proiezione e una più equilibrata proporzione della bocca.
La tecnica invece “a cono rovesciato” è quella che prevede un risultato delicato leggero e naturale. Il medico estetico inietta l’acido ialuronico in modo trasversale lungo il vermiglio. Così dovendo il prodotto va a concentrarsi nel corpo del labbro e si assottiglia invece verso l’uscita del vermiglio.
Ognuna di queste tecniche, qualunque sia la più adatta alle tue specifiche necessità, deve essere effettuata da mani e menti esperte. Un bravo medico estetico in primis deve sapere come trattare il paziente senza sbagliare e su questo non ci piove, tuttavia ci sono skills ulteriori che deve avere. Ad esempio non può non conoscere bene la materia, in quanto deve saper trovare la soluzione ideale e personalizzata per ogni paziente. In fondo il suo lavoro è mettere in risalto la naturale bellezza del paziente, non stravolgere il suo aspetto.