ebookandbook.it

Guide e approfondimenti di interesse pubblico

I nuovi lavori del mondo digitale

Senza l’affermazione del digitale non ci sarebbe gran parte del lavoro che si è sviluppato negli ultimi anni e la necessità costante di figure che sappiano adoperare gli strumenti informatici in maniera professionale. Non solo le professioni digitali sono le più richieste nel presente, ma sono anche quelle che saranno maggiormente richieste nel futuro, indipendentemente dagli ambiti.

Quando si parla di lavori digitali si fa riferimento ai Big Data, alla cybersecurity, all’intelligenza artificiale ecc. e quindi di realtà che coinvolgono tutte le realtà aziendali odierne, sempre più alla ricerca dei relativi specialisti, come Ingegneri IT, Data Scientist e molte altre figure professionali.

Questi lavoratori nello specifico e nella maggior parte dei casi si occupano di gestione dei dati e relativa analisi, di rendere sicure tutte le informazioni in ingresso e in uscita attraverso mezzi digitali, sviluppano nuove tecnologie e sistemi di gestione, creano nuovi servizi e prodotto digitali ecc.

Per quanto la nostra sia un’era tecnologica e tutti noi adottiamo ogni giorno dispositivi informatici, sono ancora pochissimi gli esperti, realmente preparati in materia digitale; quindi, si ha difficoltà a trovare personale veramente qualificato. Inoltre, sono pochi i percorsi formativi veramente specializzati su questo indirizzo, che riescono a trasmettere le dovute conoscenze e competenze a chi li porta a compimento.

Basti pensare che l’ex Ministro per l’Innovazione tecnologica nel 2020 ha approvato un piano nazionale incentrato sulle competenze digitali proprio per accelerare sulla formazione digitale con notevoli vantaggi per quelle realtà aziendali che investono sulla riqualificazione sia dei dipendenti che proprio sulla digitalizzazione dei servizi.

Oggi questo Ministero è stato sostanzialmente accantonato dal nuovo governo in carica, ma ciò non significa necessariamente che non si investirà in termini di sviluppo digitale naturalmente. Oltre alle strutture private, che già da anni fanno da faro in termini di investimenti in nuove tecnologie, anche tante strutture ed enti pubblici a livello locale e regionale, indipendentemente dal dicastero si sono mosse e si muovono per migliorare i propri servizi informatici e assumere personale qualificato.

Basti pensare che è stato istituito anche il servizio civile digitale, che serve proprio a mettere dei giovani a disposizione di chi ha bisogno di formazione sui principali sistemi informatici.

Quali sono i migliori corsi di formazione digitale?

Quando si parla di formazione in ambito digitale ci sono tantissimi campi di specializzazione ma pochissimi percorsi altamente professionalizzanti.

Le opportunità sono innumerevoli dalla gestione e analisi dei dati al trading, dalla comunicazione alla grafica, dal marketing alla sicurezza informatica. MAC Formazione, per esempio, è uno di quegli istituti per la formazione professionale che offre percorsi didattici qualificanti e certificati, che danno la possibilità a chi li porta a termine con successo di ottenere già livelli senior e di attestare ufficialmente quanto appreso.

Ci sono corsi personalizzati e personalizzabili sia per quanto riguarda i Data Analysis, che per quanto riguarda la sicurezza informatica, il digital marketing ecc. Quella dell’esperto di digital marketing, per esempio, è una delle figure più richieste e sicuramente una delle figure che sarà maggiormente richiesta anche in futuro sia dalle aziende private che pubbliche.

Il corso di digital marketing online di MAC Formazione è stato costruito proprio sulla base della forte richiesta nel mondo del lavoro e sulla base delle competenze che proprio deve avere un esperto del campo per trovare occupazione e fare carriera in questo settore.

Facendo questo tipo di percorso si impara sostanzialmente a utilizzare tutti i canali digitali disponibili e utilizzarli per pubblicizzare e quindi cercare di vendere un bene o un servizio e non solo e necessariamente online.