ebookandbook.it

Guide e approfondimenti di interesse pubblico

Come affrontare la fine di una relazione

La fine di una relazione può essere uno dei momenti più stressanti ed emotivi della vita di chiunque.

Anche se siete persone ottimiste per natura, il pensiero di chiudere una relazione può farvi venire voglia di piangere o di urlare a squarciagola. Non importa quanto amore avete provato per il vostro partner, può accadere per moltissime ragioni diverse che arrivi un momento in cui sentirete che è arrivato il momento di andare avanti con la vostra vita senza di lui.

La fine di una relazione è sempre dolorosa per entrambe le parti, indipendentemente da quali siano le motivazioni che hanno portato a pensare di compiere questa scelta. Tuttavia, prima di decidere in maniera definitiva di troncare un rapporto, è necessario prendere in considerazione diverse cose, e soprattutto parlarne in modo aperto e sincero con il partner, in modo da poter analizzare le problematiche e se sia possibile risolverle. Ecco alcune indicazioni fondamentali su come affrontare la fine di una relazione:

Non prendete decisioni affrettate

Non prendete decisioni affrettate. Prendetevi del tempo per pensare alle vostre opzioni e per capire cosa è meglio per voi. Parlate con i vostri amici e la famiglia, e cercate di ottenere il loro parere prima di prendere una decisione definitiva.

Prima di decidere che la relazione va chiusa, è anche possibile rivolgersi ad uno specialista e andare da uno psicologo Festo Terenzio per capire quali sono le problematiche della storia e se ci sono le possibilità di affrontarle e risolverle insieme.

Prendetevi del tempo libero insieme

Prendetevi del tempo libero insieme. Dopo aver trascorso del tempo insieme, avrete un’idea migliore di ciò che volete dalla relazione, e prendersi del tempo da dedicare alla relazione può far ricordare quali sono le ragioni per cui questa è iniziata, o rinforzare i sentimenti che lo stress o altre problematiche avevano sopraffatto.

Se invece siete entrambi d’accordo sul fatto che non è quello che volete, allora potete iniziare a lavorare su come affrontare la fine della relazione.

Parlate di ciò che volete dalle relazioni future

Parlando delle vostre aspettative per le relazioni future, cercate di essere aperti e onesti, e se non si è sicuri delle proprie aspettative e dei propri desideri, la cosa migliori è essere sinceri e dirlo in modo chiaro. Non c’è niente di sbagliato nel prendere un po’ di tempo per capire meglio se stessi e cosa si desidera dalle relazioni. In questo modo, potete evitare di ferire qualcuno o finire in una situazione che non è adatta a voi.

Andate avanti con la vostra vita

Uno dei modi migliori per affrontare la fine di una relazione è andare avanti con la tua vita, che non significa dimenticare completamente l’altra persona e tutto ciò che di bello c’è stato nella relazione con essa, ma concentrarsi su se stessi e sul proprio benessere. Questo può includere pratiche come lo yoga, la meditazione, trascorrere tempo all’aperto e passare del tempo con gli amici e la famiglia.

La fine di una relazione è sempre difficile, ma non deve essere qualcosa che impedisce di andare avanti con la propria vita, magari avendo imparato qualcosa in più su se stessi e su cosa si desidera da una storia d’amore. Bisogna quindi prendersi del tempo per guarire e per mettere in chiaro prima di tutto con se stessi quali sono le proprie aspettative verso la vita e le relazioni, e solo dopo si potrà cercare qualcuno con cui condividere il resto della vita.