Sia che tu voglia portarlo con te in spiaggia, sia che tu abbia un giardino e voglia passare il tuo tempo all’aperto, avere una sdraio mare può essere un valido modo per goderti a pieno il relax meritato. Dal momento che in commercio ci sono miriadi di modelli, ti diamo qualche dritta su come scegliere il modello che si adatta bene alle tue aspettative.
Il materiale
Il materiale è il primo punto che merita attenzione. Esistono sdraio da mare infatti realizzate in leghe resistente, altre realizzate in legno, altre ancora in plastica. Ora, a seconda di ciò che tu ti aspetti dal lettino, a seconda del budget a disposizione e a seconda dello stile che intendi ricreare nel tuo giardino, ti potrai orientare sull’uno o l’altro modello. Ovviamente tieni presente che è sempre meglio acquistare materiali che siano durevoli, resistenti, che richiedano poca manutenzione e che siano comodi una volta che ti sarai disteso.
Resistenza e funzionalità
Riallacciandoci a quanto detto appena sul materiale, consigliamo di preferire modelli di sdraio che siano resistenti e funzionali. Devi infatti tenere a mente che questi oggetti si usano soprattutto in estate, quindi entrano a contatto con sole, acqua e sudore. Anche per questo devi prediligere modelli con strutture robuste e al contempo con un telo impermeabile che traspira. Devono essere modelli capaci di resistere al peso di ogni persona, che possono ospitare tutto il corpo e che non si rovinano se a contatto con sbalzi di temperatura. Opta poi per modelli che sono stati trattati con vernici e prodotti anticorrosivi e antiruggine così da evitare che acqua e sole compromettono la resistenza.
Le dimensioni
Non sono da prendere sottogamba le dimensioni delle sdraio mare, sia che tu voglia portarle con te al mare, sia che tu debba tenerle in giardino. Devi scegliere modelli standard che possano ospitare un’altezza regolare delle persone. Anche la larghezza deve essere tale da poter permettere anche a persone più in carne di distendersi senza difficoltà.
Il confort e la praticità
La caratteristica principale di una sedia sdraio da mare è che sia abbastanza comoda da consentire riposini e lunghe soste su di esse. Sei intenzionato a prendere il sole? Devi stare comodo. Vuoi addormentarti sotto la brezza pomeridiana di un albero? Devi stare comodo. Ecco perché da questo punto di vista meglio spendere qualche decina di euro in più ma garantirsi esperienze confortevoli. La comodità devi sapere non dipende solo dal materiale, ma anche dalle funzioni e dagli optional che il modello da te scelto presenta. Ad esempio una sdraio che ha il regolatore di schienale ti permette di assumere diverse posizioni a seconda della specifica esigenza, o ancora la presenza di un cuscino all’altezza della testa o di un tettuccio per ripararsi dal sole, permette di assumere diverse posizioni senza mai soffrire. Certo, maggiori sono gli optional, e più il budget sale, ma la scelta giusta ti permetterà di fare un investimento destinato a durare nel tempo.
Il design
Anche l’occhio vuole la sua parte e tu lo sai. Per questo non devi tralasciare il design. La sedia sdraio mare deve avere uno stile che ti piace, tanto quanto deve essere comoda. In fondo la vasta gamma di modelli sul mercato ti permette di scegliere tra vari modelli, senza rinunciare a nessuno dei requisiti sino d’ora elencati. Ti ricordiamo ovviamente che buona parte del lavoro stilistico viene fatto dal materiale, per cui non trascurare questo primissimo aspetto se vuoi portare a casa un modello di design che sia proprio come tu lo vuoi. Con la giusta attenzione puoi portare a casa la sdraio da mare migliore per le tue necessità.