ebookandbook.it

Guide e approfondimenti di interesse pubblico

Dove andare per capodanno in Italia?

Non riesci a trovare la location adatta o non sai cosa fare a capodanno? Sei alla ricerca di un’esperienza unica per festeggiare nel migliore dei modi? Allora i consigli all’interno di questo articolo potranno esserti utili e darti idee originali su dove e come passare al meglio la vigilia dell’anno nuovo.

Che tu sia da solo, in compagnia o insieme ad un gruppo di amici e sei alla ricerca di una località italiana in particolare in cui festeggiare il capodanno, qui di seguito proporremo una lista delle migliori città in cui passare un soggiorno diverso dal classico cenone di fine anno.

Nord-Italia

Courmayeur, Valle d’Aosta

In questa località alpina molto conosciuta, ai piedi del Monte Bianco, potrete godere di una semplice vacanza di montagna in un luogo esclusivo. Se si è in coppia una scelta perfetta potrebbe essere rilassarsi in una vasca termale aspettando l’anno nuovo. O magari se si è in gruppi di più persone si può organizzare una fiaccolata con gli sci notturna la sera di fine anno.

Milano, Lombardia

Se invece si vuole passare l’ultimo dell’anno in una metropoli, il capoluogo lombardo solitamente è solito organizzare numerosi eventi a capodanno. Per esempio assistere a concerti dal vivo in Piazza Duomo o Piazza Castello. Un’altra valida alternativa può essere fare serata a ritmo di musica in vari locali o discoteche famose, come l’Old Fashion o il Just Cavalli per citarne alcuni.

Venezia, Veneto

Per chi vuole festeggiare un capodanno più romantico, Venezia è una delle mete più gettonate e ambite a livello europeo. L’atmosfera unica e caratteristica tipica della città rende tutto magico, come una semplice cena a bordo di un battello tra i canali o la visita a Piazza San Marco.

Centro-Italia

Roma, Lazio

Far visita alla capitale per capodanno può essere la scelta migliore, se si vuole assistere all’evento più importante di capodanno nel centro storico, o semplicemente passarlo festeggiando in Piazza San Pietro. Se si è alla ricerca di un evento specifico, sul sito Capodannoroma.org ci sono sempre liste dettagliate di eventi esclusivi.

Firenze, Toscana

Il capoluogo toscano e città di Dante è un contesto decisamente interessante per chi vuole festeggiare circondato da spettacoli di vario genere nel centro storico. Essendo poi la capitale della cultura a livello mondiale, di giorno si può far visita agli Uffizi o perdersi per le numerose vie in tipico stile rinascimentale, aspettando la notte di capodanno.

Rimini, Emilia-Romagna

Se il divertimento vuole essere totale, passando tutta la serata di fine anno in discoteche e agli eventi più esclusivi, Rimini è il posto giusto dove festeggiare il capodanno, soprattutto se si è in un gruppo numeroso. La notte di San Silvestro qui sembra infinita, passata tra una varia offerta di feste in piazza, concerti e spettacoli.

Sud-Italia

Napoli, Campania

Scegliendo il capoluogo partenopeo non si sbaglia mai, infatti la notte di capodanno si organizzano eventi di tutti i tipi, tra cui il grande concerto in Piazza Plebiscito. Allo scoccare della mezzanotte poi i festeggiamenti arriveranno al loro apice come in nessun altro posto. Se si vuole assistere ad un countdown panoramico, si può brindare sulla magnifica terrazza di Castel dell’Ovo.

Lecce, Puglia

Passare l’ultimo dell’anno a Lecce e consigliato soprattutto per famiglie con bambini, infatti vengono organizzati oltre 40 spettacoli per il pubblico dei più piccoli. Inoltre diverse esibizioni caratteristiche vengono sempre organizzate in Piazza Sant’Oronzo.